Aggiornamento algoritmo GOOGLE 04-2016

L’annuncio

Come riportato in un articolo di pochi giorni fa, Google ha annunciato che dal 21 aprile 2016 i suoi algoritmi di ricerca verranno adattati per favorire i siti “mobile friendly” ovvero siti che abbiano una buona usabilità navigando da dispositivi mobile.
Cosa significa questo? Semplice, che se avete un sito non ottimizzato per smartphone o tablet è ora di correre ai ripari visto che ben presto il ranking del vostro sito sarà destinato a peggiorare, almeno per quanto riguarda i risultati delle ricerche effettuate da dispositivi mobile.

Il presente e il futuro (prossimo) del web è mobile

La scelta di Google legata al “mobile friendly” è giustificata dal fatto che il mobile ha un ruolo sempre più importante nel mondo della navigazione web, e oltretutto la sua crescita non accenna a diminuire.
Per darvi l’idea ecco alcune considerazioni che emergono da un report di Audiweb del dicembre 2014:

  • Nel dicembre 2014 ben 27,8 milioni di italiani hanno avuto accesso a internet da smartphone e 10,2 milioni da tablet

  • Nel 2014 si rileva il primato del mobile nella fruizione quotidiana di internet, con una media di 15,6 milioni di utenti online da dispositivi mobile (smartphone e tablet) contro i 12,7 milioni di utenti online da PC.

  • Da gennaio 2014 al dicembre 2014 l’utilizzo quotidiano di internet da dispositivi mobile ha avuto una crescita del 20%