• Home
    /
  • Casi studio
    /
  • Landing page, Sito Web e Campagne Google ADS: Rigon Trasporti

Landing page, Sito Web e Campagne Google ADS: Rigon Trasporti

Landing page, Sito Web e Campagne Google ADS: Rigon Trasporti

Oltre un milione di fatturato annuo con 1982 nuove LEAD grazie alle strategie Google Ads

L’azienda opera nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali per le aziende - mediante qualsiasi mezzo: via terra, via mare, via aerea - ed è specializzata in particolar modo nei trasporti urgenti.

Le attività di marketing hanno avuto inizio nel 2019 e si sono evolute grazie ad un graduale affinamento della targetizzazione e, in parallelo, a modifiche strategiche volte al raggiungimento di obiettivi crescenti.

Ragguardevoli sono le performance raggiunte dalla nostra strategia digitale messa in atto tramite Google Ads.
Il tutto è stato gestito in stretta collaborazione con il reparto commerciale dell’azienda, il quale, grazie a confronti con cadenza mensile, ci ha consentito di affinare le attività digital, generando risultati sempre migliori nel tempo.

Obiettivi

Il primo obiettivo che l’azienda desiderava raggiungere era quello di essere visibili rispetto ai principali concorrenti presenti online.

Il secondo quello di ricevere giornalmente contatti in target, appartenenti ad un pubblico prettamente B2B.

Strategia di marketing

Siamo partiti da una minuziosa analisi del mercato di riferimento, dell’azienda e dei competitors, in modo da individuare i punti di forza e i vantaggi che potessero permettere al cliente di posizionarsi in maniera distintiva rispetto agli altri player presenti nel mercato.

Abbiamo quindi curato il copy degli annunci puntando ad una elevata percezione di qualità, tempestività ed assistenza.

La strategia di marketing è stata basata sulle campagne Google Ads, finalizzate ad intercettare utenti in target, dando loro risposta nel momento in cui effettuavano una ricerca tramite Google per “trasporti urgenti” o per trasporti nazionali ed internazionali.

Ad integrazione di ciò, sono stati attivati annunci esteri, dedicati ai servizi offerti dall’azienda su specifiche zone del mondo.

 

Evoluzione dalla landing page al sito web

Durante la prima fase del progetto abbiamo utilizzato come destinazione delle campagne una dettagliata landing page, da noi creata con lo scopo di illustrare i servizi offerti.

Visti gli ottimi risultati raggiunti, in accordo con il cliente, abbiamo sviluppato un sito web strutturato e completo che contenesse sezioni specifiche per ogni singolo servizio, oltre che pagine dedicate alle principali zone geografiche di interesse.

In questo modo abbiamo sia migliorato l’esperienza utente nel sito, sia ottenuto un ottimo punteggio di qualità, merito attribuito in parte al grande lavoro svolto per ottimizzare la pertinenza degli annunci rispetto alle query digitate dagli utenti.

 

Campagne di conversione

Le prime fasi di start-upp delle attività hanno visto la creazione di tre campagne:
search per la brand protection, per impedire ad altri il posizionamento con il nome del brand;

campagna di ricerca per la lead generation, contenente le parole chiave individuate durante l’analisi;

display per l’acquisizione competitors, in modo da far vedere i nostri annunci a tutti coloro che avevano visitato i siti dei concorrenti.

Dopo un primo periodo, compreso che la maggior parte del traffico giungeva quasi totalmente da alcuni gruppi di annunci, è stata integrata una quarta campagna sulla rete di ricerca, per distribuire il budget in maniera omogenea e dare spazio ai gruppi che altrimenti sarebbero stati in secondo piano rispetto a quelli trainanti.

Questa scelta si è rivelata di notevole importanza permettendo un’ulteriore aumento del traffico di qualità verso il sito e, di conseguenza, un incremento delle conversioni.

Dal Maggio 2019 a Maggio 2021 abbiamo generato oltre un milione di fatturato con 2.812 contatti dal sito e 1.161 telefonate dirette dagli annunci.

Raccontaci il tuo progetto

Distinguiti! Parla con noi
del tuo nuovo progetto

Contattaci ora
Logo Whatsapp