PIZZERIE D'ASPORTO - Oltre €46.000 di acquisti sul sito web in soli 3 mesi

Case Studies

Caso Studio:  Pizzerie d'asporto.

Il cliente, opera nel settore delle pizzerie d'asporto ed è localizzato nel centro Italia.

Nel 2020, l'azienda decide di ampliare il proprio fatturato, mirando all'aumento delle vendite on line, grazie ad una concreta strategia di marketing basata su un e-commerce da noi sviluppato e completamente integrato al gestionale aziendale tramite API allo scopo di automatizzare tutto il processo: dall'ordine sul sio web, alla gestione della commessa, sino alla parte fiscale.

 

Obiettivi:

  • Brand Awareness: aumentare la notorietà del brand raggiungendo quante più persone possibile nel territorio di Roma.

  • Aumento delle vendite: aumentare le vendite tramite l’e-commerce e di conseguenza il fatturato.

 

Strategia di Marketing:

La prima fase ci ha visti mettere in campo una dettagliata analisi aziendale a tu per tu con il clinete,  abbiamo successivamente pianificato una strategia di marketing volta ad intercettare gli utenti che si trovavano nei pressi delle pizzerie, portandoli all'acquisto nel sito E-Commerce.

Siamo partiti da una dettagliata analisi di mercato e dei competitors presenti in rete oltre che alle loro strategie di marketing.

Per differenziare la nostra comunicazione, abbiamo qundi preferito puntare sui punti di forza dell’azienda e dei loro prodotti: la qualità degli ingredienti, gli impasti ad alta digeribilità e l’ottimo servizio di consegna (valorizzato dalle ottime recensioni on line per altro).

Grazie a questa prima analisi siamo stati in grado di creare una strategia di marketing che ci ha permesso di posizionarci in maniera distintiva sul mercato.

 

E-COMMERCE

Prima di partire con le campagne di advertising abbiamo realizzato un e-commerce su misura, connesso al gestionale aziendale tramite API. Lo scopo è quello di  automatizzare ordini e pagamenti gestendo, nel contempo, anche le commesse e la parte fiscale del progetto.

 

CAMPAGNE DI CONVERSIONE

Per raggiungere il numero di utenti più ampio possibile nella zona di riferimento abbiamo attivato sia campagne Google Ads che Facebook Ads.

  • È stata realizzata una campagna sulla rete di ricerca Google con l’obiettivo di intercettare gli utenti che effettuano ricerche inerenti le pizzerie d’asporto nelle zone di nostro interesse, in modo da portare traffico di qualità al sito e ottimizzare le conversioni.

  • È stata attivata una campagna conversioni sia su Facebook che su Instagram, nella quale sono state inserite creatività e copy precedentemente testati, sui quali abbiamo notato particolare engagement grazie soprattutto agli A/B Test condotti.

 

ATTIVITÀ ORGANICHE SUI SOCIAL:

A supporto delle campagne Google Ads e Facebook Ads è stato infine creato un piano editoriale per Facebook e Instagram, con l’obiettivo di coinvolgere gli utenti che già conoscevano il brand e attirare  potenziali nuovi clienti interessati lasciando trasparire la qualità dei prodotti e degli ingredienti.

 

RISULTATI:

In 3 mesi, grazie alle campagne di marketing ed alle attività organiche, abbiamo registrato esattamente 1978 acquisti sul sito per un valore totale di € 46.184,90.

Ricordiamo che il dato sopra riportato, fa riferimento unicamente alle vendite generate dal sito, a cui vanno poi aggiunti gli ordini ricevuti telefonicamente ed i ritiri con pagamento presso la pizzeria.

 

Ti piacerebbe raggiungere risultati simili?

Contattaci per richiedere un preventivo!

Staff Kreativa Srl

Contattaci

Dichiaro di aver letto l’informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. (Leggi l'informativa)

Altri progetti