SERVIZI ECOLOGICI E AMBIENTALI – 2.504 contatti in 24 mesi generati dalle campagne Google Ads

Case Studies

L’azienda cliente opera nel settore dei servizi ecologici e ambientali, offrendo servizi quali: spurgo dei pozzi neri, videoispezioni, trasporto rifiuti speciali, servizi per serbatoi, bonifiche ambientali e sanificazione degli ambienti.

Grazie alle 7 sedi operative, l’azienda copre tutto il territorio delle province di Trento, Bolzano e Belluno, intervenendo con un servizio di pronto intervento ogni qualvolta si verifichi una necessità.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo primario dell’azienda era quello di riuscire ad intercettare privati, enti pubblici, amministratori condominiali ed aziende, nell’esatto momento in cui, i medesimi, manifestassero il bisogno di uno dei servizi offerti nelle località target.

 

STRATEGIA DI MARKETING

Partendo da una dettagliata analisi del mercato di riferimento e dei competitors, siamo andati a definire una strategia di marketing online basata sulle campagne Google Ads, in modo da riuscire ad intercettare la domanda degli utenti in target nel momento più opportuno.

Per prevalere sui principali concorrenti presenti online, abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione che mettesse in luce i vantaggi dei servizi offerti dall’azienda, facendo leva sul suo principale punto di forza: il servizio di pronto intervento H 24.

 

SITO WEB

Abbiamo sviluppato un sito web strutturato e completo di tutte le sezioni specifiche per ogni singolo servizio. Ogni pagina è stata accuratamente ottimizzata lato SEO, inserendo tutte le principali parole chiave di settore, in modo da favorire il posizionamento del sito nei principali motori di ricerca e di ottenere un buon punteggio di qualità per quanto concerne gli annunci Google Ads.

 

CAMPAGNE DI CONVERSIONE

Le campagne Google Ads, attivate nel gennaio del 2019, sono state inizialmente strutturate come segue:

  • campagna Search di brand protection, finalizzata alla protezione del brand evitando che i competitors usino il marchio del cliente per posizionarsi nella serp di Google;
  • campagna Search per i diversi servizi offerti, finalizzata a mettere in risalto lo specifico servizio, rispondendo ad una reale necessità dell’utente;
  • campagna Display di remarketing e acquisizione competitors, finalizzata alla visualizzazione di annunci in formato banner a tutti gli utenti che avevano visitato il sito dell’azienda o siti di settore, individuati grazie all’analisi di mercato condotta a monte.

Ad integrazione del tutto, nel 2020, contestualmente all’inizio dell’emergenza sanitaria, abbiamo aggiunto una quarta campagna, basata sulla rete di ricerca e finalizzata alla promozione del servizio di sanificazione degli ambienti lavorativi e domestici incluse case vacanza ed hotel.

Nel corso del tempo, numerosi sono stati gli interventi di ottimizzazione della strategia di marketing, andando ad affinare le modalità di targeting, con un focus sempre maggiore sulle performance oltre che sulla visibilità. Il tutto è stato reso possibile anche grazie ai confronti mensili posti in essere con il cliente, durante i quali abbiamo analizzato, nel dettaglio, la qualità dei contatti generati oltre che la marginalità media di ogni singolo intervento procurato dalle attività online.

 

RISULTATI

Dallo Start-Up delle attività Digital ad oggi, grazie ad un budget in advertising di circa 500 euro al mese, abbiamo tracciato 1.051 richieste derivanti dal sito e 1.453 telefonate dagli annunci Google.

 

Ti piacerebbe raggiungere risultati simili?

Contattaci per richiedere un preventivo!

Altri progetti