TRASPORTO MERCI - 3.973 contatti in 2 anni grazie alle nostre strategie su Google Ads

Case Studies

Caso Studio:  Azienda di trasporto merci.

L’azienda opera nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali ed è specializzata, in particolar modo, nei trasporti urgenti oltre che nei dedicati, sia su gomma che navali od aerei.

Le attività di marketing hanno avuto inizio nel 2019 e si sono evolute grazie ad un graduale affinamento della targetizzazione e, in parallelo, a modifiche strategiche volte al raggiungimento di obiettivi sempre di maggior pregio.

 

OBIETTIVI

Il primo obiettivo che l’azienda desiderava raggiungere era quello di essere visibili sul mercato rispetto ai principali concorrenti presenti online.

Dopo aver ottenuto un buon posizionamento con le campagne search di Google, abbiamo sviluppato una strategia mirata a generare giornalmente LEAD in target, appartenenti ad un pubblico prettamente B2B.

 

STRATEGIA DI MARKETING

Siamo partiti da una minuziosa analisi del mercato di riferimento, dell’azienda e dei competitors, in modo da individuare i punti di forza e i vantaggi che potessero permettere al cliente di posizionarsi in maniera distintiva rispetto agli altri player presenti nel mercato. Abbiamo quindi curato il copy degli annunci puntando ad una elevata percezione di qualità, tempestività ed assistenza.

La strategia di marketing è stata basata sulle campagne Google Ads, finalizzate ad intercettare utenti in target, dando loro risposta nel momento in cui effettuavano una ricerca tramite Google per “trasporti urgenti” o per trasporti nazionali ed internazionali. Ad integrazione di ciò, sono stati attivati annunci esteri, dedicati ai servizi offerti dall’azienda su specifiche zone del mondo.

 

SITO WEB

Durante la prima fase di posizionamento abbiamo utilizzato come destinazione delle campagne una dettagliata landing page da noi creata, con lo scopo di illustrare i servizi offerti, sottolineando la capacità di organizzare trasporti urgenti anche in nazioni in cui i concorrenti non operavano e con un diversificato parco mezzi.

Visti gli ottimi risultati raggiunti, in accordo con il cliente, abbiamo sviluppato un sito web strutturato e completo che contenesse sezioni specifiche per ogni singolo servizio, oltre che pagine dedicate alle principali zone geografiche di interesse.

In questo modo abbiamo sia migliorato l’esperienza utente nel sito, sia ottenuto un ottimo punteggio di qualità, merito attribuito in parte al grande lavoro svolto per ottimizzare la pertinenza degli annunci rispetto alle query digitate dagli utenti.

 

CAMPAGNE DI CONVERSIONE

Le fasi di Start Up delle attività sono state:

  • una campagna Search di brand protection;
  • una campagna Search contenente le varie parole chiave individuate durante la prima fase di analisi;
  • una campagna Display basata sul pubblico dei competitors, in modo da far vedere i nostri annunci a tutti coloro che avevano visitato i siti dei concorrenti.

Dopo un primo periodo, compreso che la maggior parte del traffico giungeva quasi totalmente da alcuni gruppi di annunci, è stata integrata una quarta campagna sulla rete di ricerca, per distribuire il budget in maniera omogenea e dare spazio ai gruppi che altrimenti sarebbero stati in secondo piano rispetto a quelli trainanti.

Questa scelta si è rivelata di notevole importanza permettendo un’ulteriore aumento del traffico di qualità verso il sito e, di conseguenza, un incremento delle conversioni.

 

RISULTATI:

Ragguardevoli sono le performance raggiunte dalla nostra strategia digitale messa in atto tramite Google Ads.

Dal Maggio 2019 a Maggio 2021 abbiamo generato ben 2.812 contatti dal sito e 1.161 telefonate dirette dagli annunci. Il tutto è stato gestito in stretta collaborazione con il reparto commerciale dell’azienda il quale, grazie a confronti con cadenza mensile, ci ha consentito di affinare le attività digital, generando risultati sempre migliori nel tempo.

 

Ti piacerebbe raggiungere risultati simili?

Contattaci per richiedere un preventivo!

Altri progetti