EDITORIA – 256 richieste di preventivo in 20 mesi e 2.957 download delle riviste in 5 mesi

Social Media Marketing

L’azienda, da oltre 25 anni partner ufficiale de Il Sole 24 ORE, è punto di riferimento per coloro che desiderano promuovere l’immagine d’impresa diventando protagonisti tra le pagine delle riviste di settore distribuite in allegato all’autorevole quotidiano economico-finanziario o scaricabili online dai siti dedicati.

 

OBIETTIVI:

La strategia attivata per il cliente mira al raggiungimento di tre principali obiettivi:

  • la generazione di contatti altamente profilati appartenenti ad un pubblico di imprenditori e decision makers alla ricerca di un valido servizio di promozione aziendale;
  • la creazione di una “corporate reputation”, come elemento distintivo di una solida realtà aziendale che sente il bisogno di approcciarsi al mondo digitale;
  • l’aumento dei download delle riviste e la raccolta di indirizzi email delle aziende potenzialmente interessate al servizio.

 

STRATEGIA DI MARKETING: 

Per sviluppare un’efficace strategia di marketing siamo inizialmente partiti da alcune dettagliate analisi: in primis l’analisi del mercato di riferimento e delle buyer personas, a cui è seguita una minuziosa analisi del brand e dei concorrenti percepiti oltre che a quelli on line.

Ciò ci ha permesso di definire una strategia a tutto tondo, in grado di raggiungere al contempo un pubblico sia B2B che B2C.

 

Le azioni di digital marketing intraprese sono:

  • la creazione di un piano editoriale per Linkedin, Facebook e Instagram, incentrato sulla condivisione di notizie, interviste, approfondimenti e novità di settore con il fine di invitare gli utenti a visitare i siti delle riviste ed effettuare il download per leggere l’articolo completo;
  • la sponsorizzazione dei post di maggiore rilievo su Facebook e Instagram per aumentarne la divulgazione;
  • la creazione di campagne Google Ads e Linkedin Ads per intercettare un pubblico B2B interessato ai servizi offerti dall’azienda.

 

SITI WEB:

Abbiamo sviluppato una serie di siti web completi e curati in ogni loro aspetto per l’azienda e le singole riviste.

Tutte le pagine principali sono state ottimizzate lato SEO per favorirne il posizionamento organico sulla SERP di Google rispetto alle parole chiave principali, in modo da assicurarne la visibilità sul web in risposta alle specifiche ricerche degli utenti.

 

CAMPAGNE DI CONVERSIONE: 

Sulla base delle analisi condotta a monte, siamo partiti con una campagna Google Ads sulla rete di ricerca, mirata ad intercettare un pubblico di imprenditori e decision makers alla ricerca di un partner autorevole per promozionare la propria attività ed i propri servizi. Siamo successivamente andati ad integrare anche delle campagne Display finalizzate a divulgare le diverse testate gestite dall’azienda e ad aumentare il traffico sui siti web dedicati alle medesime.

Visto l’immediato successo è stato considerato di espandere la copertura anche su altri canali, andando a creare una campagna di Lead Generation su Linkedin con il fine di far conoscere l’azienda e i suoi servizi ad utenti in target, chiedendo esplicitamente loro di lasciare un contatto allo scopo di ricevere un preventivo personalizzato.

Siamo, infine, andati a sponsorizzare i post più rilevanti su Facebook e Instagram, in modo da aumentarne la visibilità, accrescere il numero dei followers delle pagine ed incentivare i download delle riviste.

 

RISULTATI: 

In 24 mesi le campagne B2B hanno generato 203 contatti dal sito e 53 chiamate dagli annunci Google Ads.

Per quanto riguarda il pubblico B2C, da marzo ad agosto 2021, abbiamo registrato 2.957 contatti email derivanti dal download delle riviste sui quali abbiamo attivato campagne di email marketing a scopo informativo e di divulgazione delle nuove uscite.

 

Ti piacerebbe raggiungere risultati simili?

Contattaci per richiedere un preventivo!

Contattaci

Dichiaro di aver letto l’informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. (Leggi l'informativa)

Altri progetti