MECCANICA DI PRECISIONE – 1100 contatti dalle campagne Google Ads in 24 mesi

Case Studies

Il cliente opera nel settore della meccanica di precisione, offrendo lavorazioni meccaniche a controllo numerico con moderni macchinari multiasse.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo primario dell’azienda è quello di attirare un flusso di richieste da parte di nuovi clienti dalla zona del nord-est Italia, grazie alle attività di digital marketing.

 

STRATEGIA DI MARKETING

Siamo inizialmente partiti da dettagliate analisi: in primis l’analisi del mercato di riferimento, a seguire una dettagliata analisi del brand e dei concorrenti. Abbiamo poi definito una strategia di marketing online basata sulle campagne Google Ads, finalizzate ad intercettare la domanda degli utenti, nel momento più opportuno e a raccogliere contatti profilati e propensi a richiedere i servizi offerti.

Per differenziare il brand dalle simili attività presenti online, abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione finalizzata a mettere in risalto i punti di forza dall’azienda, ossia la capacità di realizzare lavorazioni su misura grazie al vasto e moderno parco macchine CNC oltre che al personale altamente qualificato.

 

SITO WEB

Sulla base dell’analisi precedentemente condotta, abbiamo sviluppato un sito web completo, moderno ed accattivante curandone ogni aspetto (grafica – contenuti - foto) contenente delle specifiche sezioni ogni una delle quali legata ad una ben specifica tipologia di prodotto. Tutte le pagine principali sono poi state ottimizzate lato SEO, in modo da favorirne il posizionamento organico sulla SERP di Google rispetto alle parole chiave principali individuate in fase di analisi, assicurandone così la visibilità sul web in risposta alle specifiche ricerche degli utenti.

Per aumentare il tasso di conversione abbiamo aggiunto un numero di telefono, nell’above the folder di tutte le pagine, esclusivamente dedicato alle nostre attività di marketing così che l’utente potesse contattare l’azienda con facilità ovunque si trovasse nel sito e, nel contempo, la proprietà potesse monitorare in modo certo le chiamate derivanti dalla strategia posta in essere.

 

CAMPAGNE DI CONVERSIONE

Le campagne Google Ads, attivate nel gennaio del 2019 con un budget mensile molto contenuto, sono state inizialmente strutturate come segue:

  • una campagna Search finalizzata a promuovere i servizi offerti;
  • una campagna Search sui concorrenti, finalizzata all’acquisizione di nuovi potenziali clienti che effettuassero ricerche utilizzando i nomi dei competitors;
  • una campagna Display, finalizzata a mostrare gli annunci a tutti gli utenti che avessero visitato il sito dell’azienda o mostrato interesse per i servizi offerti.

Dopo un primo periodo siamo andati ad affinare ulteriormente la strategia, disattivando la campagna Search basata sui concorrenti (che aveva un alto costo per conversione) e ridistribuendo il budget nelle campagne che avevano performance migliori in termini di engagement e di conversioni tracciate.

 

RISULTATI

Le attività di marketing online hanno portato risultati eccellenti fin da subito; in particolare le campagne Google hanno generato 904 contatti dal sito e 196 chiamate telefoniche dagli annunci in un arco temporale di soli 24 mesi.

 

Ti piacerebbe raggiungere risultati simili?

Contattaci per richiedere un preventivo!

Contattaci

Dichiaro di aver letto l’informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. (Leggi l'informativa)

Altri progetti